ROBERTO BERGAGLIO

L’Azienda Agricola La Chiara, nasce a pochi chilometri dal centro di Gavi, sulle colline del preappennino ligure, per volontà di Ferdinando Bergaglio, nato nel 1912 da una famiglia contadina e del figlio Roberto.

Nato il 19 aprile del 1949, fin da piccolo, partecipa al lavoro in campagna e in cantina, frequenta un collegio ad Alessandria e consegue il diploma.

Roberto fa strada lavorando presso la Michelin ad Alessandria, dove arriva a essere capo-reparto, dedicando sempre il tempo libero alla sua vera passione: i vigneti.

SILVANA FIGINI

Come tutti sanno, “dietro ogni grande uomo c’è sempre una grande donna”…

Nel 1976 Roberto sposa Silvana Figini e insieme si trasferiscono appena fuori Gavi: è lì che decidono di costruire casa e dove prenderà forma “La Chiara”.

Per qualche anno Roberto si dedica alle due attività ma, ben presto, decide di lasciare il lavoro ad Alessandria per dedicarsi totalmente alla nuova azienda.

SIMONA BERGAGLIO

Nel 1977 La Chiara festeggia il suo primo imbottigliamento realizzato interamente nella cantina sotto casa. Grazie all’intraprendenza di Roberto, non si tardano a vedere i primi successi e il numero di bottiglie prodotte cresce esponenzialmente.

L’anno seguente, a sugellare questi risultati, nasce la prima figlia: Simona Bergaglio. L’azienda prende il via e tra 1978-79 avvia le prime esportazioni.
Tra i mercati colpiti dal gusto del cuore bianco di Gavi ci sono l’Inghilterra, gli Stati Uniti d’America e la Germania. Dopo qualche anno, tra i paesi importatori, si aggiunge anche il Giappone.

Simona, dopo la Laurea in Scienze Politiche, decide di dedicarsi interamente all’azienda di famiglia, perfezionando le sue naturali doti in un corso Ais per diventare Sommelier.

Nel 2006 sposa Gabriele e la famiglia, ben presto, si allarga: nascono Nicolò e, qualche anno dopo, il piccolo Marco.

DARIO BERGAGLIO

Dario, fratello di Simona, nasce invece nel 1980. Ha sette anni, quando i genitori decidono di acquistare la “Groppella”, vigneto caratterizzato da una buonissima posizione e un’ottima esposizione.
Nel 2004, un anno dopo la morte del nonno “Nando”, Dario consegue la Laurea in Economia e Commercio e nel 2009, consegue una seconda Laurea in Scienze Politiche.

I titoli accompagnano la sua costante dedizione all’attività familiare, dove lavora a tempo pieno.

La passione per l’azienda e per le pubbliche relazioni portano Dario spesso all’estero, dove prefeziona gli studi e le lingue con esperienze internazionali tra Londra, Parigi, Barcellona e Miami.

Si tratta di anni di grande espansione, La Chiara raggiunge nuovi mercati: Olanda, Danimarca, Belgio, Malta, Francia, Spagna e Russia.

Il 2015 segna per Dario una svolta decisiva: è l’anno in cui sposa Serena e nasce il nuovo erede “Bergaglio”: Lorenzo.